Collodi, il paese di Pinocchio

 

Collodi, il paese di Pinocchio

Collodi è un piccolo borgo in Toscana, in provincia di Pistoia. Anche se è molto piccolo, è famoso in tutto il mondo perché qui è nata l’ispirazione per la storia di Pinocchio, il burattino che voleva diventare un bambino vero. L'autore Carlo Lorenzini, conosciuto come Carlo Collodi, ha scelto proprio il nome di questo paese come suo pseudonimo, in onore del luogo dove ha vissuto da bambino.

Collodi è un posto magico, perfetto per una gita in famiglia, soprattutto se si viaggia con bambini. Il paese è costruito in salita, con case in pietra, vicoli stretti e una vista panoramica molto bella. Ma l’attrazione principale è sicuramente il Parco di Pinocchio.

Il Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco a tema dedicato interamente alla famosa fiaba. Qui si possono trovare statue e installazioni che rappresentano i personaggi della storia: il Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, Mangiafuoco e ovviamente Pinocchio. Ci sono anche giochi, laboratori e spettacoli per bambini. È un posto divertente ma anche educativo, dove i più piccoli possono imparare giocando.

Il parco è circondato da verde e natura, ed è un luogo tranquillo anche per gli adulti. Si possono fare passeggiate, visitare il museo di Pinocchio e comprare souvenir originali. C’è anche un percorso con puzzle e giochi interattivi.

Il Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle

A pochi passi dal parco si trova il bellissimo Giardino Storico Garzoni, uno dei più eleganti della Toscana. Questo giardino del Settecento è pieno di piante, fiori, fontane e statue. È un luogo perfetto per rilassarsi e scattare foto. All’interno del giardino si trova anche la Casa delle Farfalle, una serra tropicale dove volano farfalle di tanti colori provenienti da tutto il mondo.

Perché visitare Collodi

Collodi è un luogo unico che unisce fiaba, arte, natura e storia. È ideale per chi vuole scoprire qualcosa di diverso durante un viaggio in Toscana. Si può visitare in mezza giornata oppure passarci un’intera giornata con calma, tra parco, giardino e passeggiate nel borgo.

Se ami la tranquillità e vuoi vivere un’esperienza diversa dal solito, Collodi è la scelta giusta. È perfetto anche per chi scrive di viaggi o per famiglie che cercano destinazioni educative e divertenti.



Statua di Pinocchio nel Parco di Collodi, Toscana.

Panorama del Giardino Storico Garzoni con fontane, scalinate e piante ornamentali.

Veduta del Giardino Garzoni con fontane e sculture verdi.

Laboratorio di Geppetto nel Parco di Pinocchio

Laboratorio di Geppetto nel Parco di Pinocchio con strumenti da falegname e burattini.





Commenti

  1. Aí sim 😃 a história de Pinóquio 🤥

    RispondiElimina
  2. Caramba, super interessante!!

    RispondiElimina
  3. Pinóquio gigante vigiando a cidade, um charme italiano inesperado!

    RispondiElimina
  4. A Itália sempre surpreende: cultura, história e fantasia no mesmo passeio.

    RispondiElimina

Posta un commento